RSA

R.S.A. Residenza Sanitaria Assistenziale

 

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è distribuita su due Padiglioni (Ambrosetti e Paravicini) recentemente ristrutturata, moderna e funzionale dotata di:

  - n. 56 camere a due letti con bagno;

  - n. 8 camere singole con bagno.

 

La struttura è articolata in 7 nuclei abitativi:

  - n. 4 nuclei da 16 posti;

  - n. 1 nucleo Alzheimer da 16 posti;

  - n. 2 nuclei da 15 posti;

  - n. 1 nucleo da 10 posti.

 

Ciascun nucleo è dotato di camere da letto con bagno e balcone, ampia e luminosa sala da pranzo, spazioso soggiorno, bagno assistito e medicheria.

 

L’articolazione in nuclei garantisce un ambiente domestico. Nei nuclei operano normalmente gli stessi operatori, consentendo una conoscenza dei bisogni degli Ospiti ed un soddisfacente rapporto personale tra Ospiti ed operatori.

 

Gli Ospiti della struttura dispongono di ambienti di vita collettiva spaziosi, luminosi, accoglienti ed articolati in modo da favorire la socializzazione e la fruizione autonoma anche agli anziani con limitate capacità motorie:

  - ingresso, salottino, angolo bar e sala TV;

  - palestre dotate di moderne attrezzature;

  - sala polifunzionale per attività di animazione, feste, proiezioni;

  - Cappella;

  - terrazzo coperto;

  - giardino con viali per il transito delle carrozzine.

 

Di norma hanno titolo all’ammissione in R.S.A. le persone ultrasettantacinquenni che al momento della presentazione della domanda si trovano in condizioni socio-sanitarie tali da non poter restare al proprio domicilio e compatibili con i livelli sanitari-assistenziali previsti dallo standard gestionale di accreditamento prescritto per le R.S.A. dalla normativa regionale. Eccezionalmente possono essere ammesse persone d’età inferiore a 75 anni con problemi socio-sanitari e caratteristiche assimilabili a quelle delle persone anziane valutate ammissibili dall’ Unità di Valutazione Geriatrica U.V.G. dell’ASL di Sondrio. Il regolamento interno della R.S.A. prevede la priorità di ingresso ai residenti del distretto sanitario di Morbegno.