Bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio della Fondazione è formato da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione secondo le disposizioni contenute nel decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020 "Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore" oltre alla Nota integrativa di dettaglio delle singole voci contabili.

Negli esercizi precedenti il bilancio veniva redatto secondo le linee guida dell'Agenzia del Terzo Settore e seguite le "Linee guida e schemi per la redazione del Bilancio di Missione delle Organizzazioni non profit" predisposte dall'Agenzia per le Onlus.

Il Bilancio di esercizio viene redatto secondo i principi della contabilità economica.

Lo svolgimento dell'attività istituzionale ha esclusiva finalità di solidarietà sociale e non costituisce attività commerciale. I proventi non concorrono a formare reddito imponibile ai fini fiscali ed eventuali utili della gestione non possono essere distribuiti. Come Onlus le erogazioni liberali a favore della Fondazione godono di benefici fiscali.

 

Dal 2020 la Fondazione redige il bilancio socilae ai sensi dell'art. 4, comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 "Codice del Terzo Settore":